Vangelo Laico

Metaloghi

I metaloghi sono dialoghi tra due o più persone intorno al modo di discutere su un particolare tema. Si presentano come copioni teatrali. Sono una specie di metacomunicazione, ovvero di comunicazione sulla comunicazione stessa, cioè sul modo di comunicare, e specialmente sul significato delle parole che vengono usate nel comunicare.

"Metalogo" è un neologismo coniato da Gregory Bateson nella seconda edizione di “Verso un’ecologia della mente”, dove si legge: «Un metalogo è una conversazione su un argomento problematico. Questa conversazione dovrebbe essere tale da rendere rilevanti non solo gli interventi dei partecipanti, ma la struttura stessa dell'intero dibattito.»

Sia in “Verso un’ecologia della mente”, sia in “Dove gli angeli esistano”, di Gregory Bateson, alcuni capitoli sono costituiti da metaloghi tra un padre (lo stesso Gregory Bateson) e sua figlia (Mary Catherine Bateson).

Secondo A. M. Sobrero «il metalogo è un pensiero che pensa se stesso, un processo cognitivo [...] l'argomento è uno solo: come pensiamo? quali sono i caratteri del nostro processo cognitivo?»

Tutti i metaloghi che seguonio si svolgono in un ristorante, dove i nostri evangelisti Bruno, Gilberto e Giovanni, ogni tanto s'incontrano per cercare insieme, tra un antipasto e un dessert, la formula intellettuale e morale che salverà la specie umana da una prematura estinzione.

Elenco dei metaloghi